banda larga e fibra ottica in Francia

Le reti in fibra ottica, lato accesso, sono ancora poco diffuse in Europa (vedi post precedente).

In Francia, dove la diffusione di Internet è inizialmente partita in ritardo a causa del Minitel, oggi si sta investendo sulla fibra ottica a casa degli utenti (FTTH).

Free che è praticamente l’operatore di maggior successo nel triple play (fonia, internet, tv) del mondo, ha avviato l’offerta che permette di avere per lo stesso prezzo dell’adsl (30 euro/mese) un accesso in fibra ottica (hanno quasi 3 milioni di abbonati broadband). L’intenzione è quella di arrivare al 2012 a toccare 4 milioni di abitazioni per un investimento di 1 miliardo di euro. Teniamo conto che a differenza di tanti nuovi operatori sulla rete fissa, Free guadagna da tempo, bilancio in nero, utili…insomma ci siamo capiti, in Italia mi sa che ancora nessuno ha visto un utile; ha anche un churn rate inferiore all’uno per cento… invidiabile.

Ma anche France Telecom e Alice Francia hanno avviato investimenti e già lanciati/in preparazione offerte FTTH.

Insomma, un’offerta fissa a 29,9€ con fonia, internet e tv ha senza dubbio stimolato il mercato positivamente e costretto anche l’incumbent a spingere sull’acceleratore dell’innovazione. Quando potrà accadere qualcosa del genere in Italia ? Ad oggi la Tv è considerata un servizio premium anche quando non ha nulla al suo interno: nel senso che non mi spiego perché devo spendere degli euro in più per la televisione (intendo in prezzo entry level per avere IPTV) se tanto non c’è quasi nulla di valore da vederci… e con Sky a 15 euro

Technorati Tags:

Share
Post correlati:
    None Found
Stampa il Post Stampa il Post

Comments are closed.