Evento Web Marketing Evolution

Ieri c’è stato l’evento di Business International sul marketing online. Gli interventi della mattina moderati da Marco sono stati interessanti; nel pomeriggio invece c’è stato  Mauro a moderare ma un impegno non mi ha fatto rimanere fino alla fine. Fra le due sessioni, oltre al pranzo, ha fatto il suo show Robin Good che ha parlato dei cambiamenti che Google ha avviato sul motore di indicizzazione.

Uno degli elementi che emerge da questo incontro (ma anche da altri simili) è senza dubbio la mancanza di certezze sulle attività di marketing online. Nel senso che le aziende sono ancora timide e poco abituate nello sperimentare e aggredire l’online in modo strutturato. Comunque il livello non è così basso come Robin Good lo ritrae e parlare ad una platea come se tutti fossero dei ritardati mi è sembrato un po’ esagerato.

In ogni caso, ancora la situazione è difficile, sia per le società che propongono iniziative online, sia per chi deve prendere le decisioni.

La mancanza di esperienza, di uno storico, di metriche condivise è ancora un grosso freno. Sul social ancora si procede a tentoni, sebbene l’offerta abbia idee e capacità, le aziende hanno troppo timore e non riescono a cambiare al loro interno, ed è questo il grande problema. La capacità di cambiare e accettare il fatto che il brand è in prima linea e non si può più nascondere (e su questo Robin ha ragione da vendere) è difficile da far digerire a realtà italiane non abituate ad essere orientate al cliente. Ma d’altra parte o si cambia o si perisce.

 

Share
Post correlati:
    None Found
Stampa il Post Stampa il Post

Comments are closed.