Nuovo App store di Intel: AppUp

Il dilagare degli App store non significa che ci sia un mercato infinito, anzi vedo nero per tante iniziative.

Uno degli ultimi è quello di Intel dedicato alle applicazioni ovviamente per PC con target principale i netbook.  Può avere veramente possibilità di successo ? Apple ha un mercato che è un vero ecosistema, quindi un aggregatore ha senso, ma per il mondo PC dove tutta la Rete è un brulicare di software ed applicativi gratuiti o a pagamento ha senso ?

Asus preinstallerà il client sui suoi computer. Se Intel avesse il supporto di numerosi produttori di hardware (HP e Dell non ce li vedo proprio) potrebbe veramente diventare un punto di riferimento per chi debba cerca un’applicazione, ma la vedo difficile.

Oltre al mondo strettamente PC/Win, AppUp offre applicazioni anche per la distribuzione di Linux realizzata da Intel per i Netbook che si chiama Moblin.

Ci sono comunque alcuni punti che ho apprezzato, come per esempio il fatto di potervi accedere senza alcuna registrazione preventiva (si, nulla di fenomenale), la possibilità di annullare l’acquisto entro le successive 24 ore, molto utile, oppure la possibilità di installare il software su 4 computer (mi aspettavo di peggio).

La piattaforma è ancora da completare in alcuni dettagli, come per esempio il fatto che si debba mandare una mail per poter cambiare la propria mail di riferimento e non è gestito il multiutente dallo stesso PC (ogni PC non può avere più di un utente di AppUp).

Vediamo se si inventano qualcosa per attirare sviluppatori ed utenti.

Share
Post correlati:
    None Found
Stampa il Post Stampa il Post

Comments are closed.