Mediaset ed il progetto Web TV (Cube?)

Le notizie sull’entrata di Mediaset nel mondo dei set top box IP/DTT continuano a fioccare sempre più fitte.

Longo sul Sole l’altro ieri ma soprattutto oggi Carli, con l’articolo sulla Repubblica che online non è completo mi sembra, raccontano i preparativi per lo sbarco dei servizi Vod via banda larga di Mediaset. E’ citata Accenture come punto di riferimento per la sviluppo del progetto ed è più volte ribadito che Mediaset ha provato a fare accordi con gli operatori ma poi ha preferito andare da sola per potersi gestire il progetto da sola. Questo non significa che non dovrà spendere per fare la content delivery, ma che semplicemente non ha fatto un accordo con i vari Telecom, Fastweb, Wind ecc per gestire la qualità del servizio video verso i rispettivi abbonati banda larga. La consegna di un contenuto video non è cosa da poco, soprattutto se iniziano ad esserci numeri importanti (come migliaia di utilizzatori) e si vuole mantenere una qualità decente.

Qui un rapporto sui migliori content delivery network di Yankee Group

Per avere un’idea ecco i costi di delivery video:

09-CDNcosti

Ovviamente sono prezzi per chi ha un traffico elevato, si deve leggere in questo modo: nel primo trimestre 2009 pagavo da 45 a 52 cent per ogni GB di video consegnati all’utente, tenendo conto che consumo almeno 50 TB in un mese.

Offrire il video sul televisore attraverso la rete IP è l’unico modo per poter ottenere dei servizi VOD per Mediaset dato che con il DTT questo non è possibile (se non per modalità pay per view).

Vedremo se Mediaset sarà in grado di convincere il mercato di massa a comprarsi l’ennesimo set top box e come/quali contenuti riscira ad offrire. Fastweb soffrì molto della mancanza di contenuti distribuibili su IP, mancavano i diritti; ne è passato di tempo ma alcune difficoltà sono rimaste su questo aspetto.

Argomento lungo, da approfondire ma ho poco tempo.

Share
Post correlati:
    None Found
Stampa il Post Stampa il Post

Comments are closed.