La saga Skype e eBay mi appassiona

E’ da sempre molto divertente questa storia. Dopo che eBay ha speso una bella cifra (erano 2,5 miliardi di dollari, ma mi sembrava che si dovessero raggiungere degli obiettivi e quindi la cifrea esatta non l’ho mai capita) per comprare Skype, adesso viene fuori che non ha neanche tutti i diritti sul software alla base della piattaforma di telefonia voip più utilizzata al mondo: quasi 500 milioni di utenti iscritti (ma i veri utenti attivi sono circa il 15% ?), circa 3 miliardi di minuti verso la rete tradizionale (Skype Out) e oltre 170 milioni di dollari di fatturato (minuti e revenue entrambi nel primo trimestre 2009).

Gli utenti online sono un numero sempre inferiore a 20 milioni, almeno quando ho guardato io e da quello che vedo dai dati disponibili.

09-SkyperUser

Adesso sono in causa con i fondatori di Skype che attraverso la società Joltid detengono ancora i diritti su alcuni componenti chiave di Skype.

eBay non avrebbe rispettato la licenza d’uso (non devono modificare o mostrare a qualcuno il codice sorgente) e i fondatori gli voglino revocare la licenza. In questo ultimo periodo ci sono state diverse voci sul fatto che vorrebbero ricomprarsela da eBay. Sarà stata la nostalgia per la loro creatura o il flop con Joost…?

per approfondire c’è un articolo sul Guardian

Share
Post correlati:
    None Found
Stampa il Post Stampa il Post

Comments are closed.