Aggiornamento MVNO 2009

Erg, IntesaSanPaolo, Tiscali… ne stanno partendo  diversi di MVNO in Italia in questi giorni. Nonostante l’andamento non certo esaltante di quelli che li hanno preceduti, il mercato mobile fa gola a tutti. D’altra parte siamo nel Paese con il mercato mobile fra i più sviluppati al mondo e con una concentrazione molto alta del mercato. Anche raccogliendo pochi punti percentuali di utenti si può essere in grado di portare avanti un business mobile.

In Spagna, a dicembre, i Mvno hanno catturato 20mila nuovi clienti salendo a una quota di mercato dell’1,8%; in Francia, la telefonia “low cost” servita dagli operatori virtuali è arrivata alla fine dello scorso anno a totalizzare circa 2,9 milioni di clienti, il 5,1% del totale degli utenti attivi.

Vediamo un po’ gli MVNO in Italia quali sono:

A parte Tiscali e Intesa che non sono ancora ufficialmente partiti, gli altri sono sul mercato da diverso tempo. C’è da dire che con i problemi che ha Tiscali dopo la chiusura dell’IPTV e il mancato accordo per la vendita della filiale inglese, non mi sorprenderei di vedere anche il progetto MVNO in stallo per un po’. Proprio oggi e venerdì dovrebbe saldare €11 milioni di debito (su un totale di 500) che probabilmente dovrà in qualche modo rifinanziare. Comunque le tariffe di Tiscali mobile sono già state annunciate:

  • Tiscali 11: chiamate verso tutti a 11 centesimi al minuto con scatto alla risposta di 15 centesimi; SMS a 15 centesimi;
  • Tiscali Senza Scatto: chiamate verso tutti a 15 centesimi al minuto senza scatto alla risposta; SMS a 15 centesimi.

Ho inserito la schermata di due operatori che so esserci da tempo ma non avevo mai guardato a fondo. Interessante vedere che in Spagna Ikea è diventato non solo MVNO ma offre anche servizi Internet di rete fissa.

09telepassmobile

09digitelmobile

Share
Post correlati:
    None Found
Stampa il Post Stampa il Post

Comments are closed.