IPTV: articolo sul Corriere di oggi

Ho visto il titolo dell’articolo e mi sono ovviamente incuriosito. Non capita spesso di veder scrivere una doppia pagina piena sull’IPTV (oltretutto a pagina 10, non 40). Proprio oggi avevo già pensato alla chiusura dell’IPTV di Tiscali (che infatti nell’articolo non è citata come offerta presente sul mercato).

Purtroppo lo scopo dell’articolo proprio non l’ho capito. Viene presentata l’IPTV come una novità (in Italia c’è quasi da 10 anni) e come se ci fossero importanti sviluppo nel futuro prossimo ma non ve n’è traccia nell’articolo. E’ vero che IPTV e NetTV – la prima basata su Set Top Box e la seconda invece su browser – sono un nodo importante dello sviluppo del mercato dei contenuti/pubblicità ma sarebbe stato bello leggerne i veri motivi.

08articolocorseraiptv

Inoltre, nessun accenno al fatto che le console sono già una specie di IPTV, che i televisori di ultima generazione possono prevedere l’accesso ad Internet diretto, ecc..

Per curiosità sono andato sul sito del Corriere per leggere i commenti all’articolo: solo 5 commenti di qualche lettore deluso dai servizi di IPTV. Dopodiché è stata chiusa la possibilità di fare commenti…

Telecom Italia sembra comunque che non voglia mollare sull’IPTV, quindi vedremo cosa succederà nel 2009, anche perché (e questo è giustamente annotato nell’articolo) anche i broadcaster (sia Pay che tradizionali) si stanno muovendo e sono quelli che veramente potrebbero far smuovere il mercato in Italia. Sky non solo vende accessi broadband in UK ma ha anche un’offerta di contenuti da fruire via web.

link all’articolo sul corriere

Share
Post correlati:
    None Found
Stampa il Post Stampa il Post

Comments are closed.