Banda larga su rete mobile

La vendita di chiavette per la banda larga su rete mobile ha avuto un’impennata negli ultimi dodici mesi.

Al 31 marzo 2008 i clienti TIM che utilizzano la banda larga mobile sono 1,4 milioni mentre quelli Vodafone dovrebbero essere sui 2 milioni. Quindi siamo ad oltre un terzo delle connessioni BB di rete fissa (che sono oltre 10 milioni).

Fino a poco tempo fa, l’accesso broadband su rete mobile era utilizzato dalle aziende per la forza vendita e poco più ma la continua discesa dei prezzi delle semiflat dati hanno reso il servizio accessibile anche ai privati. Esistono offerte che permettono anche di avere accesso completamente flat nel week end – alcuni se ne stanno approfittando a tal punto che mi aspetto a breve qualche giro di vite nei confronti di chi si mette a fare P2P attraverso la rete mobile – con costi accettabili.

La velocità in alcune aree è molto buona e supera i 3 mbps, ma chiaramente è molto dipendente dalla copertura. Inoltre per alcune attività che richiedono tempi di latenza molto bassi (es. gaming, collaboration), è chiaro che la rete fissa offre delle prestazioni difficilmente eguagliabili dalla rete mobile.

Oggi banda larga su rete mobile significa utilizzare un computer per accedere ad internet ma sempre di più sarà possibile utilizzare device come l’iPhone che consentono una navigazione decente e comunque di poter accedere alla posta che alla fine il servizio più utilizzato.

Share
Post correlati:
    None Found
Stampa il Post Stampa il Post

1 Commento

  1. Luigi Rosa on June 24th, 2008

    Esatto! Quello che serve e’ poter consultare la popria posta elettronica real time e magare fare un paio di ricerche su Google senza dover pagare un rene al mese.

    Io sto proprio aspettando che esca l’iTelefono in Italia per vedere se ci saranno offerte con altri dispositivi mobili con collegamento flat.