Sanremo UGC

La RAI ha lanciato un’iniziativa legata a Sanremo per cercare di sfruttare anch’essa il fenomeno degli User Generated Content: “Sanremo anche noi

Il grado di commitment dell’azienda su questa novità sembra basso, non mi risultano comunicati o presentazioni alla stampa – probabilmente è prevista a breve ed io non lo so – d’altra parte le potenzialità ci sono per coinvolgere aspiranti cantanti, presentatori e altro. Il fatto che non ci sia nulla da leggere, vedere sul sito è senza dubbio un elemento negativ, vedremo se nei prossimi giorni spunta qualcosa.

Invita a spedire video di un minuto e dimensioni massime 10 Mega su tre temi: Provini, The Voice e La Sfida. Quindi immedesimarsi in un provino su un tema a scelta, cantare imitando il proprio cantante preferito e scendere una scala cantando e ballando.

sanremo

Speriamo che gli interessati leggano bene il regolamento, perché la presentazione di The Voice dice: “imita il tuo cantante preferito…”; mi verrebbe da mettere in sottofondo un brano musicale di cui non ho i diritti e quindi non potrei usarlo… o no ?

Per accedere al sito, ho dovuto installare un programma (nel senso scaricato e lanciato manualmente), riavviare il browser e ricominciare; nulla di sconvolgente ma comunque fastidioso. Il motivo ? Semplice, utilizza Silverlight di Microsoft (il concorrente di Flash).

Non mi è chiaro se si possano vedere i video caricati dagli utenti (e quindi adesso non ce n’è neanche uno) oppure se faranno una selezione e saranno mostrati nei giorni del Festival (più probabile).

Technorati Tags: , ,

Share
Post correlati:
    None Found
Stampa il Post Stampa il Post

1 Commento

  1. Chiara on March 11th, 2008

    Beh, ultimamente gli sviluppi dello user generated content si stanno vedendo anche sul territorio nazionale. Ne è testimonianza un progetto web italiano come the blister project(www.blisterproject.com), totalmente UGC che approda su una televisione commerciale come AllMusic(www.allmusic.tv/blister).

    Tra l’altro c’è un contest molto simile a questo che si chiama “Crea il tuo musical”.