Si sapeva che Internet fosse il traino della pubblicità ma…

che addirittura rappresentasse già nel 2007 oltre il 75% della crescita pubblicitaria forse non è chiaro a tutti. E che questa tendenza non si smorzerà per diversi anni, fa abbastanza effetto e dovrebbe far riflettere chi è dentro a questo mercato e chi ne è ancora fuori.
eMarketer ha preso i dati del mercato ed ha separato dalla crescita totale, quella di Internet, per osservarne l’impatto.

Sebbene le previsioni siano sempre rischiose – a mio parere il rallentamento previsto nel 2009 avverrà nel 2008 – è interessante osservare come nel 2011 sia previsto che la crescita del mercato pubblicitario online rappresenterà il 60% dell’incremento complessivo.

Crescita ADV USA

Il mobile è escluso da questi dati.

E in Italia ?
Se guardiamo gli ultimi dati pubblicati da Nielsen per i primi 9 mesi 2007, si osserva che Internet ha rappresentato oltre il 65% della crescita.

adv italia 3Q07 nielsen

E ricordiamoci che in questi dati manca una parte consistente della pubblicità online, come il search ed il classified, che invece nel’analisi statunitense erano compresi. Quindi ci si avvicina anche da noi al dato USA.

Technorati Tags: , ,

Share
Post correlati:
    None Found
Stampa il Post Stampa il Post

Comments are closed.