Domani apre Google OpenSocial

Domani ci sarà l’annuncio ufficiale di OpenSocial, la piattaforma aperta di social networking che Google vuol far diventare standard…
Ad oggi le piattaforme che hanno accettato di utilizzare lo standard sono LinkedIn, hi5, XING, Friendster, Plaxo, Ning, Oracle, salesforce.com oltre ovviamente ad Orkut (proprietà di Google).

Sarà interessante vedere se la potenza di fuoco di Google gli permetterà di mettere la bandierina anche su questa fetta di mercato online. Il punto di forza di questa piattaforma è proprio la riutilizzabilità di applicazioni fra i diversi social network.

Google Opensocial

Oggi Facebook è la piattaforma più frizzante proprio perché ha aperto a tutti (posso integrare tantissime applicazioni sviluppate dagli utenti sulla mia pagina personale ) la possibilità di aggiungere funzionalità alla piattaforma, ma ovviamente per fare ciò si crea qualcosa che funziona solo su Facebook. L’idea di Google è di permettere di sviluppare su una piattaforma condivisa e aperta: questo mi permette di creare funzionalità/applicazioni che possono essere utilizzate su tutte le piattaforme di social network che aderiscono.

Battelle ha già dato un’anticipazione dell’annuncio di domani (vedi post).
Dovrebbe essere accessibile da domani il sito per sfruttar le API di integrazione, anche Technocrunch ne parla. Il post da leggere è forse quello di Marc Andreessen (fondatore di NetScape).

Technorati Tags: , , , , , , , , ,

Share
Post correlati:
    None Found
Stampa il Post Stampa il Post

Comments are closed.