La creazione di un palinsesto personalizzato

La creazione di un palinsesto personalizzato è diventata un gioco da ragazzi. Ogni giorno è possibile aggiungere video a playlist, player custom e vederli senza alcuno sforzo con materiale di buona qualità.

Per capirci, da luglio YouTube permette di creare un custom player che mostra solo video selezionati (che cos’è se non un palinsesto ?), di inserirci la pubblicità (Google come sempre si occupa della raccolta con AdSense) e ovviamente inserirlo nel mio sito (non mi devo preoccupare dell’infrastruttura distributiva); permette di definire un layout del player ed il tema grafico, per adattarlo alla proprie esigenze e in 2 minuti si è creato una sequenza personalizzata di video che si vuole mandare “in onda”.

youtube custom player

E’ chiaro che si parla della coda: audience molto piccole che messe assieme fanno anche cifre interessanti, ed è a questo che Google punta da sempre. Anche pochi euro moltiplicati per milioni di siti…

Ma le modalità per creare palinsesti sono numerose ormai.

VodPod logo

Per esempio, ultimamente mi sono imbattuto in VodPod che permette di selezionare video che trovo fra YouTube, Metacafe, MySpace & C e inserirli sul mio sito/blog. In questo modo posso intrattenere i miei visitatori con un po’ di contenuti gratuiti…

VodPod servizi

E’ chiaro che stiamo parlando di aggregare contenuti liberamente disponibili online ma anche i contenuti professionali sono molto più accessibili rispetto al passato. Marketplace come Brightcove che offrono serie televisive e show da tutto il mondo stanno ampliando l’offerta e riducendo notevolmente i costi di transazione per i contenuti.

Un post troppo breve per un argomento da 100 pagine…ma il tempo di scrivere tutto non c’è.

Technorati Tags: , , , ,

Share
Post correlati:
    None Found
Stampa il Post Stampa il Post

Comments are closed.