Vodafone che acquista Tele2 (.it e .es)

Vodafone e Tele2

Tele2 è 2,5mni di clienti e 400mila utenti a banda larga, tutti sulla fascia bassa del mercato (infatti Tele2 non era un granché come business).

Cosa significa acquistare un’operatore di telefonia fissa quando sembra solo la telefonia mobile che guadagni in Italia ?
Forse decido di comprarmi i clienti e le infrastrutture per offrire anche la banda larga che sembra richiesta dai consumatori (non mi sembra che ci sia questa corsa, anche se cresce l’adozione). Non sarà che Tele2 mi serve per non perdere i clienti business (si invece che quelli servono a Vodafone) che sempre di più vogliono servizi full managed / outsourcing (chiaramente si tratta di aziende di fascia alta) e quindi mi organizzo per coprire meglio la rete fissa ? Ma non mi sembra Tele2 la risposta, né infrastrutture, né competenze specifiche in quest’area.

Oppure ho soldi da spendere e con la Spagna era proprio un’affare… d’altra parte l’impatto di questa acquisizione sul bilancio Vodafone è limitata.

Chissà come si modificherà la qualità del call center…

Invece, la famosa convergenza (ad oggi) non sembra essere un driver sufficiente a spiegare l’acquisizione, a meno che Vodafone non sia veramente più brava di tutti (forse in Spagna più interessante che da noi).
Intanto, aspettiamo di capire la sorte degli altri operatori, praticamente non ce n’è neanche uno che non vedrà cambi di mano nei mesi a venire.

Technorati Tags: ,

Share
Post correlati:
    None Found
Stampa il Post Stampa il Post

Comments are closed.