Riflessioni su Skype

Sebbene sia stato da sempre un estimatore di Skype, non ho mai pensato che potesse sconvolgere il mercato delle telecomunicazioni. Una perdita di mercato sarebbe stata inevitabile ma di servizi del genere ce n’erano tanti da tanto… A Skype avevano impacchettato bene e preso il meglio che c’era in giro in termini.

E’ da oltre 10 anni che si possono fare telefonate ad altri Pc (Vocaltec) oppure far squillare un telefono tradizionale . Nel 1996 feci la mia prima chiamata utilizzando Net2phone, chiamai un numero verde americano per fare testare la qualità. Ai tempi mi sembra che avessi un modem a 28.800 e la qualità non era male.

Beh insomma, ancora non mi spiego come mai e su che basi eBay aveva valutato Skype quasi 3 miliardi di dollari (oltre a un altro nel caso di raggiungimento dei risultati… se pensate che YouTube ne ha ricevuti quasi la metà ….

Leggo che ieri eBay ha ridotto il valore a bilancio del suo investimento del 50%…. si gli utenti di Skype sono cresciuti ma il giro d’affari fatica a crescere…nonostante l’introduzione di servizi del genere 144 (numeri premium).

Dei geni i fondatori di Skype o dei polli quelli di eBay ?

Technorati Tags: , Net2phone

Share
Post correlati:
    None Found
Stampa il Post Stampa il Post

Comments are closed.