Gaming online in agitazione ?

Nell’ambito della stesura del Rapporto e.Content di cui mi sto occupando, devo anche analizzare l’evoluzione del gaming online, mercato sempre più in agitazione. Sto parlando sia dei giochi che vengono acquistati per computer e console che poi offrono la possibilità di giocare online, sia dei giochi via browser, che all’inizio dei tempi erano in gran parte solitari e poco altro.

In quest’ultima area, c’è un proliferare di servizi, più o meno gratuiti, e di nuovi modelli di business da tenere d’occhio. Da sempre è possibile andare sui soliti principali Portali e trovare giochi e passatempo di ogni genere; si sono un po’ evoluti, ma la formula è rimasta la stessa. Invece, con la diffusione della banda larga si sono presentati anche attori che offrono l’acquisto e formule di abbonamento mensili per scaricare e giocare sul proprio computer con titoli anche abbastanza recenti (penso a Metaboli e Steam).

2007-steam.JPG

Ma la mia curiosità è stata destata da quelli che hanno fuso il casinò ed il multiplayer online; per capirci, giocando a Tetris contro un’altra persona si possono guadagnare euri veri (King e SkillJam). Non sono sicuro che questo modello sia legale in Italia (e prima di iscrivermi mi informerei molto bene sulla loro reputazione) ma comunque viene utilizzato da diversi milioni di giocatori in tutto il mondo – SkillJam ha più di 30 milioni di utenti registrati e nel 2006 deve aver fatturato una quarantina di milioni di dollari- anche se l’accesso da molti Paesi è inibito per leggi sul gambling.

E’ da un bel po’ che sono in giro questi siti e ultimamente King ha anche avviato un nuovo modello seguendo un po’ l’esempio di YouTube ed applicandolo al gaming. In pratica chi sviluppa un gioco può metterlo online e condividere le revenue da pubblicità: si chiama MyGame.

2007-mygame.JPG

Peccato che nelle FAQ ci sia la domanda su come si configura il revenue sharing ma non la risposta…

Sto cercando di trovare qualcuno che li abbia utilizzati per avere un feedback.

Quando sarà completato il Rapporto e.Content avremo anche il valore del mercato online in Italia.

Technorati Tags: , , , , ,

Share
Post correlati:
    None Found
Stampa il Post Stampa il Post

1 Commento

  1. [...] gaming online e di alcuni siti che permettevano di scommettere sulle proprie abilità di giocatore (vedi il post). King.com e Skilljam non sono più accessibili, ora ci si trova questa schermata [...]