Wolfram Alpha: motore di ricerca per chi ?

Se ne è parlato molto ultimamente. Il nuovo motore di ricerca più intelligente del mondo Wolfram Alpha è online da un po’ ma non ho capito se è veramente una cosa “seria”.

Ho fatto un po’ di prove. E’ un modo diverso di ottenere informazioni; la prima cosa a cui ho pensato è che mi sembra utile per degli studenti ma poco altro. Chi ha utilizzato Mathematica (un software molto bello, almeno quello che avevo utilizzato veramente tanti anni fa).

Scrivendo “President of the USA” escono in modo strutturato i nomi dei 44 Presidenti. E lì finisce l’informazione: speravo di cliccare su di un nome e ottenere qualcosa ma l’unica cosa che accade è che ci permette di copiare in modo semplice il nome senza formattazione. E poi ? Chiaro che non è l’utilizzo che si dovrebbe fare di questo strumento… ma era la prima cosa che mi è venuta in mente.

09wolframpresident

Chi deve cercare qualcosa sui politici italiani rimarrà deluso, il motore risponde che non sa cosa dire della nostra richiesta  (Wolfram|Alpha isn’t sure what to do with your input), chi prova a fare una richiesta in italiano vedrà rispondere che il francese ancora non lo conosce. Per ovviare a questi problemi, c’è sempre in basso a destra la possibilità di cercare in modo tradizionale ciò che si è inserito, nel senso che parte una ricerca con Google.

09wolframpoliticiita

Anche se non è nulla di particolarmente avanzato, è interessante il fatto di poter scaricare il risultato come PDF.

Insomma, non molto entusiasmante, anche perché molte delle stesse cose le ottengo direttamente da Wikipedia.

Magari usandolo un po’ scoprirò qualcosa di veramente interessante…anzi forse mi leggo qualche recensione seria…se la trovo.

Share
Post correlati:
    None Found
Stampa il Post Stampa il Post

Comments are closed.