- Innovazioni & Mercati - http://www.imercati.net -

MyMediacenter di Fastweb

Posted By Marco Pizzo On 14 February, 2008 @ 8:34 am In Set top box | Comments Disabled

In tanti mi chiedono come funzioni il servizio di Fastweb MyMediacenter.

Attraverso il set top box è possibile accedere a foto, mp3 e video presenti sul proprio computer (o sui propri computer collegati allo stesso HAG in casa).

Si può utilizzare il Windows Media Player (io ho provato con la versione 11), attivando la condivisione delle risorse dal menù del catalogo multimediale (leggetevi questo pdf per le Istruzioni Windows Media Player [1] ).

Per linux è consigliato http://fuppes.ulrich-voelkel.de/download/ [2] e per mac http://mediatomb.cc/pages/download [3]

Su PC in realtà è meglio utilizzare tversity [4]  ma lo lascio ai più esperti, ne parlerò nella seconda puntata

Il tutto si attiva dal canale 12 di Fastweb, è gratuito – e ci mancherebbe altro – ma non sembra disponibile per chi non sia abbonato al servizio TV (cioè chi ha comprato la videostation e non paga il canone mensile) ma devo verificare questa informazione.

Queste le indicazioni di Fastweb prese dal sito:

Con MyMediaCenter i video, i filmati, le fotografie e tutta la musica del tuo PC li vedi e li ascolti sulla TV.

Installa sul tuo PC un software gratuito, connettiti alla rete FASTWEB e direttamente con il tuo telecomando potrai sfogliare le tue foto, guardare i tuoi video a pieno schermo e ascoltare la tua musica preferita..

Installare il Media Server

Se non hai alcun Media Server installato sul tuo PC, di seguito ti suggeriamo alcuni prodotti scaricabili gratuitamente da internet. I Media Server non sono forniti da FASTWEB, la lista che segue è da considerarsi puramente indicativa e contiene solo alcuni tra i Media Server disponibili in commercio (ne esistono molti altri anche gratuiti).

Windows: Se hai installato come sistema operativo Windows, il Media Server è incluso nelle versioni di Windows Media Player dalla 10 in poi, Installa/aggiorna e configura correttamente Windows Media Player* – link [5] sono illustrate le semplici operazioni Ti segnaliamo anche un Media Server per piattaforma Windows alternativo a quello fornito da Microsoft: http://tversity.com/home [6]

Linux: Se utilizzi un sistema operativo Linux: http://fuppes.ulrich-voelkel.de/download/ [2]

Mac: Se utilizzi un computer Macintosh: http://mediatomb.cc/pages/download [3]

Per le modalità di installazione, configurazione e per eventuali problemi che potrebbero sorgere utilizzando questi software fai direttamente riferimento ai siti dei singoli produttori, nei quali ti consigliamo anche di verificare periodicamente il rilascio di eventuali versioni aggiornate del Media Server da te scelto (per questi software FASTWEB non può fornire alcuna assistenza tecnica, per eventuali problemi causati dai software sopraelencati gli unici responsabili sono da considerarsi i produttori stessi).

Accedere al MyMediaCenter

Il servizio MyMediaCenter è disponibile nella sezione Music&Fun della TV di FASTWEB (canale 12).

Accedendo al canale la VideoStation cercherà, automaticamente, i Media Server presenti nei PC collegati alla rete domestica. Per tale motivo, e ai fini dell’utilizzo del servizio, è necessario che il/i PC** e la VideoStation siano accesi e collegati in rete tramite l’HAG fornito da FASTWEB.
Individuato il/i Media Server, all’interno di MyMediaCenter saranno visibili le cartelle contenenti le immagini, i video e le foto presenti nel PC. L’organizzazione dei contenuti in cartelle e sottocartelle è definita dal Media Server, se il software lo consente sarà possibile personalizzarla da PC.

Per qualsiasi dubbio sulle modalità di utilizzo di MyMediaCenter consulta, direttamente da tv, l’help del servizio (tasto blu) disponibile anche cliccando * QUI * [7].

*La procedura descritta riguarda il solo Windows Media Player in quanto tra i Media Server più diffusi tra gli utenti di PC. Il servizio però, essendo basato sullo standard internazionale UPnP, funziona indipendentemente dal Media Server installato.

** Nella stessa rete domestica è anche possibile installare più Media Server di produttori diversi tutti sullo stesso PC o anche su computer diversi; se questi sono stati installati e configurati correttamente saranno tutti individuati e ne sarà mostrato l’elenco nella prima pagina del MyMediaCenter dalla quale sarà possibile scegliere attraverso quale Media Server/in quale PC navigare i contenuti.

Technorati Tags: Fastweb [8], MyMediacenter [9]

[10] [11] [12] [13]Share [14]

Article printed from Innovazioni & Mercati: http://www.imercati.net

URL to article: http://www.imercati.net/2008/02/14/mymediacenter-di-fastweb/

URLs in this post:

[1] Istruzioni Windows Media Player: http://www.imercati.net/wordpress/wp-content/uploads/2008/02/configurazionewindowsmediaplayer.pdf

[2] http://fuppes.ulrich-voelkel.de/download/: http://fuppes.ulrich-voelkel.de/download/

[3] http://mediatomb.cc/pages/download: http://mediatomb.cc/pages/download

[4] tversity: http://tversity.com

[5] link: http://www.fastweb.it/myfastpage/4p/opzioni/tv/mediacenter/GFX/ConfigurazioneWindowsMediaPlayer.pdf

[6] http://tversity.com/home: http://tversity.com/home

[7] * QUI *: http://www.fastweb.it/myfastpage/4p/opzioni/tv/mediacenter/GFX/manualeutente%28PDF2%29.pdf

[8] Fastweb: http://technorati.com/tag/Fastweb

[9] MyMediacenter: http://technorati.com/tag/MyMediacenter

[10] : http://www.addtoany.com/add_to/facebook?linkurl=http%3A%2F%2Fwww.imercati.net%2F2008%2F02%2F14%2Fmymediacenter-di-fastweb%2F&linkname=MyMediacenter%20di%20Fastweb

[11] : http://www.addtoany.com/add_to/google_bookmarks?linkurl=http%3A%2F%2Fwww.imercati.net%2F2008%2F02%2F14%2Fmymediacenter-di-fastweb%2F&linkname=MyMediacenter%20di%20Fastweb

[12] : http://www.addtoany.com/add_to/segnalo?linkurl=http%3A%2F%2Fwww.imercati.net%2F2008%2F02%2F14%2Fmymediacenter-di-fastweb%2F&linkname=MyMediacenter%20di%20Fastweb

[13] : http://www.addtoany.com/add_to/stumbleupon?linkurl=http%3A%2F%2Fwww.imercati.net%2F2008%2F02%2F14%2Fmymediacenter-di-fastweb%2F&linkname=MyMediacenter%20di%20Fastweb

[14] Image: http://www.addtoany.com/share_save

Marco Pizzo - Innovazioni & Mercati