Amazon vende musica senza DRM

Da ieri è possibile acquistare da Amazon musica senza restrizioni, cioé DRM free.

Sebbene Amazon dichiari la disponibilità di oltre 2 milioni di brani, la mancanza di Warner Music, Sony BMG e di tante etichette indipendenti si sente; Universal ed EMI offrono invece musica senza DRM.

Prima di acquistare è possibile ascoltare alcuni secondi del brano ed il pricing è leggermente inferiore a iTunes: ho visto soprattutto dischi da 6 a 9 dollari (ma ha senso parlare ancora di dischi ? ).

Gli mp3 sono a 256Kbps, quindi qualità abbastanza buona. Hanno anche reso disponibile un’applicazione che si interfaccia con iTunes e Windows Media Player. Stranamente non ho avuto problemi pur essendo un utente italiano su Amazon.com, avevo paura che mi si dicesse che il servizio era disponibile solo per il Nord America o altro.

E’ un modello di cui si parlava da tempo e che altre iniziative più piccole avevano cercato di intraprendere. Dal suo successo dipenderanno le scelte delle altre Major della musica e del futuro del modello di business di questo settore. La semplicità del sistema e la libertà da DRM sarà sufficiente a staccare le persone dai sistemi di condivisione gratuita oppure questo è una minaccia solo per iTunes… questo il mio dubbio. In ogni caso si tratta della strada giusta.

In futuro, il modello ottimale potrebbe essere quello di pagare sulla base dell’ascolto (es. pago per le prime 10 volte che lo ascolto e poi non pago più) ma per questo ci vuole tempo e standard che oggi mancano.

Technorati Tags: , ,

Share
Post correlati:
    None Found
Stampa il Post Stampa il Post

Comments are closed.